Progetto FotoLab a Isili

Il Liceo Pitagora di Isili, ha ricevuto un finanziamento dalla Fondazione di Sardegna per iniziare un progetto di didattica innovativa, nell’ambito dei contributi assegnati alle scuole nel 2017. Presentati i risultati

di Antonio Tore

Grazie al finanziamento della Fondazione di Sardegna il Liceo Pitagora di Isili ha potuto attuare un progetto di didattica innovativa, denominato “Fotolab” al quale hanno partecipato 120 studenti.

Il progetto è stato cofinanziato da due sponsor privati: l’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo e l’azienda Giardinoweb che hanno stipulato un accordo di collaborazione con il Liceo Pitagora di Isili.

L’innovazione didattica è costituita dalla realizzazione di laboratori multisciplinari di fotografia in lingua inglese e di alternanza scuola lavoro, anch’essi totalmente in inglese con i quali si intendeva raggiungere il duplice obiettivo di migliorare la professionalità dei giovani e nello stesso tempo consentire loro una esperienza formativa.

Il professor Giulio Anedda, Dirigente Scolastico del Liceo Pitagora, nel presentare i risultati del progetto durante l’evento finale,  ha commentato “E’ stato un esperimento positivo che ci ha dato spunti per una didattica innovativa conforme agli obiettivi del bando”.

“Non mi aspettavo così tante adesioni“ prosegue la professoressa Giulia Floris, responsabile del progetto.

Grande soddisfazione ha espresso Silvia Giardino, docente di fotografia, che ha progettato i contenuti dei laboratori didattici e realizzato la dispensa di fotografia in lingua inglese.

“E’ stata una esperienza interessante dal punto di vista didattico perché grazie soprattutto nell’evento finale si è potuto riscontrare l’apprendimento dei ragazzi durante i laboratori che hanno portato risultati tangibili”, prosegue Irene Contini, una delle docenti del progetto “i rag- azzi hanno dimostrato concretamente di essersi divertiti ad studiare l’inglese in maniera inno- vativa” ha aggiunto Ombretta Corda, docente di fotografia. “E’ stato un piacere lavorare con questi ragazzi che hanno dimostrato entusiasmo e grande impegno” afferma Eleonora Giar- dino, Vice-presidente di Alfabeto del Mondo.

 

 

Commenta!

quattro × 3 =