Isula: per vivere esperienze emozionali

di Roberta Manca

Il progetto ISULA è nato alcuni anni fa da una idea di Roberto Copparoni, presidente dell’Associazione Amici di Sardegna, esperto di animazione territoriale in ambito socio turistico e culturale. Il progetto è in fase di realizzazione grazie alla RAS Assessorato del Turismo che con la L.R. n. 7/55 finanzia anche dei progetti di turismo esperienziale. Patrocinano l’evento la Fondazione Sardegna verso l’UNESCO, l’ENPLI Sardegna Ente Nazionale Pro Loco d’Italia e la ADV Sintur Sinergie Turistiche.

Nel tempo sono stati perfezionati gli strumenti e le modalità di partecipazione agli eventi programmati che stanno coinvolgendo una decina di Comuni dei paesi dell’entroterra della parte sud centrale della Sardegna.

Essi sono in ordina alfabetico: Gadoni, Genoni, Gonnosfanadiga, Lunamatrona, Masullas, Nureci, Ortacesus, Pau, Pompu, Siddi.

Questa settimana vi saranno due appuntamenti: sabato 11 a Genoni e domenica 12 a Pompu e Masullas.

Ogni anno vengono proposti nuovi eventi e soprattutto individuati dei particolari settori della vasta offerta che i rispettivi territori esprimono. Infatti a Genoni grazie alla collaborazione con il Comune. la Cooperativa Giunone e l’agriturismo Quaddu e’ tellas si è realizzato un programma assai suggestivo, dove i partecipanti fra le altre iniziative proposte, assistiti dagli esperti del P.AR.C. Paleo ARcheo Centro, potranno persino scavare e estrarre dalla terra dei bellissimi fossili, per riportarli alla luce, dopo milioni di anni e, successivamente poterli analizzare nel laboratorio del Museo con degli appositi microscopi.

La mattina del 12 Isula si trasferirà a Pompu. Un piccolo paese dalla grande storia e tradizione, dove grazie alla collaborazione del Comune e della locale Pro loco si realizzeranno dei laboratori per la produzione delle paste tradizionali e si potranno gustare le pietanze tipiche del luogo previa prenotazione da effettuarsi entro venerdi 10 novembre telefonando al 3200213901

Il pomeriggio di domenica 12 lo staff di Isula si trasferirà a Masullas : Un vero Borgo autentico,  dove il Comune e la locale Pro loco hanno organizzato la sagra del Melograno a cui si aggiungeranno dei laboratori proposti da ISULA riferiti alla produzione dell’olio di lentischio e alle performance di Ar.Po.Le Arte Poesia e Letteratura di Alessandra Sorcinelli, accompagnati dalle melodie etniche del Maestro Massimo Carnevale e il suo gruppo.

Questo è solo una piccola parte del ricco programma che si può scaricare dal sito: isula.sardegna.it

Commenta!