Sestu: Una gran bella manifestazione

di Roberta Manca
Da sabato 30 settembre a domenica 1 ottobre si è tenuta a Sestu presso il compendio di San Gemiliano la festa regionale delle Pro Loco della Sardegna. La manifestazione giunta alla 17°edizione ha riscosso l’interesse di un numeroso pubblico che nelle due giornata ha avuto modo di calarsi nella cultura e tradizione sarda e gustare le prelibate pietanze preparate per l’occasione dalle tante pro Loco provenienti da tutta la Sardegna.
Un tuffo nella tradizione attraverso i cibi i vini ma non solo… Infatti le giornate sono state arricchite dalla musica e dai balli della nostra tradizione richiamando grande interesse e partecipazione da parte del pubblico. La gran parte del lavoro è stato realizzato dagli 87 volontari della locale Pro Loco che ben guidati dall’infaticabile Presidente Mario Ziulu, in collaborazione con la Parrocchia di San Giorgio e della Associazione Amici volontari di San Gemiliano, grazie al prezioso contributo del Comune di Sestu e dalla RAS Assessorato del Turismo e dal supporto dell’EPLI Sardegna.

Peraltro si segnala che per la prima volta la manifestazione ha ospitato una delegazione siciliana della Pro Loco di Cinisi (Pa) che ha preparato le famose e gustosissime “Pannelle di ceci” nonché la Pro Loco di Cagliari, operante nel capoluogo regionale fin dal 2012, che ha proposto alcuni piatti della tradizione “casteddaia”, ovvero di Cagliari.


In verità la presenza degli amici della Sicilia è la prova tangibile della nuova politica dell’EPLI che, da sempre, promuove l’apertura e il confronto con altre realtà poste al di fuori della Sardegna, di cui il responsabile regionale, Romano Massa, si è fatto portatore

L’evento si è posto l’obiettivo di creare una ricorrenza annuale, unitaria ma allo stesso tempo rappresentativa delle diversità che sono presenti nei territori. Un evento che possa rappresentare la grande potenzialità che le Pro Loco possiedono , con tutto il loro bagaglio di conoscenze, di tradizioni, di festosa passione e altruismo … In altre parole presentare una Sardegna unita dai molteplici eventi in un unico grande appuntamento
Complimenti dunque a tutti per il buon lavoro che è stato realizzato per l’edizione 2023.      

                                                                                                                               

Comune di SestuAssociazione Turistica Pro Loco Sestu

18 settembre 2023.- COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

OGGETTO:  Festival delle Pro Loco. 17° raduno regionale enogastronomico delle sagre paesane”. Sestu – località San Gemiliano 30 settembre – 1° ottobre 2023

PROGRAMMA E OBIETTIVI DELLA RASSEGNA

Il progetto nasce  dalla collaborazione e dai comuni obiettivi perseguiti dall’Amministrazione Comunale Assessorato alla Cultura, alle Tradizioni Popolari e al Turismo e dall’Associazione Turistica Pro Loco, con il Patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale e dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della R.A.S..

La Sardegna dalle mille sagre in un unico appuntamento

Il programma della manifestazione, che manterrà la caratteristica enogastronomica del Raduno, comprenderà la preparazione del piatto tipico a cura di ogni Pro Loco e relativa degustazione e si svolgerà nel Comune di Sestu il 30 settembre e 1° ottobre 2023 in località San Gemiliano.. La scelta di tale luogo è determinata dalla suggestiva posizione e dalla conformazione degli “Stallis” della cinta muraria che circonda la chiesetta campestre, idonee a ospitare le Pro Loco. Cogliamo inoltre l’opportunità di collaborazione offertaci dall’autorità parrocchiale del luogo Mons. Onofrio Serra, dall’Associazione Amici Volontari di San Gemiliano e dall’Associazione San Gemiliano operanti presso quella località.

Alla rassegna hanno aderito le pro loco di Samatzai, Furtei, Soleminis, Settimo San Pietro, Uta, Ussana, Segariu, Sardara, Donori, Dolianova, Pula, Siamanna, Uri, Suelli, Sestu e per la prima volta nella storia del Festival avremo come ospiti la Pro Loco di Cinisi proveniente dalla Sicilia. Nel corso delle due serate saranno distribuite a cura delle Pro Loco presenti degustazioni quali gnocchetti al sugo di cinghiale (sestu), pecora bollita (sestu), gnocchetti al brodo di pecora e pecorino (sestu), carbonara di mare a cura dello Chef Federico (sestu) , ravioli al sugo (siamanna), panelle fritte (Pro Loco Cinisi), michitus nieddu (dolianova), pecora in umido, quaglia al mirto (donori), ceci e piede di maiale (furtei solo sabato),  fregula con salciccia-capperi-cipolla_olive (segariu), catalufas tzacarramanu (sardara)  fregula allo zafferano-salciccia-pecorino (segariu) maiale alla birra (soleminis), trippa al sugo, cosce di pecora a spezzatino con sugo (suelli) ravioli di carciofi e purpuzza, porchetta (uri) raviolini fritti e fichi d’india (ussana) Frati Fritti (settimo san pietro) fregula allla boscaiola (uta), malloreddus cun bagna de pezza e budda (pula) pane artigianale, panadine al forno (sestu) culurgiones e panadine alle verdure fritti (sestu), anelli di cipolla fritte KM 0 (sestu), pennette al tonno portoscusese, tonno alle 5 erbe, seadas di bauladu,  castagne arrosto (sestu), Pro Loco Cagliari (piatti della tradizione cagliaritana), ceci autoctoni di musei.

Mentre a cura dell’Istituto ad indirizzo Alberghiero Azuni di Cagliari verranno realizzati i piatti (sabato) “Pane indorau tagliatella casereccia alla gallina sgranata e petali di pecorino, (domenica) sofficie nuvola croccante alla ricotta e risotto mantecato alla zucca gialla e salsiccia tostata

La presentazione dei vini e la conseguente degustazione del cibo sarà affidata alla Fondazione Italiana Sommelier Sardegna con l’ausilio degli studenti dell’Istituto Alberghiero Azuni di Cagliari.

Esporranno inoltre imprese artigiane del territorio del settore agroalimentare: a cura della Cooperativa OrtoSestu verranno offerti i prodotti dell’Azienda che attraverso il programma di sviluppo rurale della Regione Autonoma della Sardegna attuerà il progetto di filiera corta “FILORTA” costituito da diverse aziende agricole del settore ortofrutta allo scopo di condividere i saperi e i valori con i consumatori sardi in un rapporto di vicinanza fisica e sociale; mentre a cura Del “Comitato per la Tutela della bio diversità” di Musei sarà allestito uno stand per la vendita e la degustazione di ceci autoctoni.

In occasione della rassegna sarà allestito uno stand promozionale a cura del “Ente Pro Loco Italiane” il nuovo organismo di rappresentanza, di recente costituzione, pensato su misura per le Pro-Loco con Servizi dedicati, assistenza e una attenzione particolare ai volontari del Servizio Civile.-

A cura dell’Associazione Is Mustayonis e s’Orku Foresu di Sestu, del Gruppo Folk I Nuraghi di Sestu e della Banda Musicale Giuseppe Verdi di Sestu verranno allestite mostre sulle maschere carnevalesche di Sestu; sull’Abbigliamento Popolare Sestese e sugli strumenti musicali.

Sarà l’occasione di interscambi culturali ed enogastronomici, poiché grazie alla caratteristica itinerante di questa manifestazione, ogni Pro Loco negli anni prossimi avrà l’opportunità di far conoscere il proprio luogo, non solo ad un pubblico più vasto ma alle stesse Pro loco della nostra Regione.

A cura delle maestre dell’arte della panificazione Sestese sarà allestita un esposizione di pani tipici della tradizione sestese tra cui “su pani pintau”.  Saranno inoltre mostrate tutte le fasi di lavorazione del pane “De su fromentu a sa mesa – “Sa manera de fai pani a s’antiga de is meris de domu de Sestu”

La Pro Loco di Sestu si impegna da anni ormai a bandire del tutto le plastiche dei piatti, dei bicchieri e delle posate che in precedenza ammontavano alla maggior parte dei rifiuti prodotti nel corso della rassegna. Con un importante investimento tutte le pietanze e bevande saranno servite con stoviglie (piatti, bicchieri e posate) bio-compostabili e/o in terracotta.

La raccolta dei rifiuti differenziati sarà curata dall’opera encomiabile degli SCOUT AGESCI Sestu 1 a cui va tutto il nostro apprezzamento e ringraziamento

PROGRAMMA

sabato 30 settembre 2023

  • dalle 15.00 alle ore 19.00 preparazione delle degustazioni a cura degli operatori presenti e dalle 1900 alle 23.00 distribuzione delle pietanze;
  • ore 19.00 inaugurazione e breve concerto a cura della Banda Musicale Giuseppe Verdi di Sestu
  • ore 20.00: “Sa Bovida” degustazione di vini assistita a cura della Fondazione Italiana Sommelier:
  • ore 21.00: musiche e balli della tradizione della Sardegna

domenica 1° ottobre 2023:

  • dalle 15.00 alle ore 19.00 preparazione delle degustazioni a cura degli operatori presenti e dalle 1900 alle 23.00 distribuzione delle pietanze;
  • ore 17.30 Santa Messa celebrata dal parroco Mons. Onofrio Serra della Parrocchia di San Giorgio;
  • ore 20.00: “Sa Bovida” degustazione di vini assistita a cura della Fondazione Italiana Sommelier:
  • ore 21.00 musiche e balli della tradizione

Commenta!